Widgets interattivi con Yahoo! Pipes

Crea badges e widgets per il tuo blog con Yahoo! PipesYahoo! Pipes ha ormai compiuto un anno e regala ai propri utilizzatori la possibilità di creare ed inserire con facilità dei widget all'interno di blog e siti, widget che pubblicano i risultati delle pipe che creiamo con questo servizio che permette di manipolare i dati di feed in entrata ed ottenere un feed risultante.

I widgets, o badges come vengono chiamati in questo caso da Yahoo!, sono disponibili in tre possibili versioni, che riportano una lista di elementi testuali, una rappresenzazione dei risultati su una mappa o una serie di immagini: il secondo tipo è disponibile se nella pipe vengono trattati dati geolocalizzati, che ne permettono appunto una rappresentazione geografica; allo stesso modo la versione con immagini è disponibile se nel feed sono presenti immagini.

Il badge può essere pubblicato con un solo click su piattaforme come iGoogle, Blogger, Wordpress, Typepad, oppure si può utilizzare il codice da inserire direttamente a mano: a causa delle limitazioni tecniche di Myspace non è possibile inserirlo su tale piattaforma. Se si desidera personalizzare lo stile del badge è sufficiente seguire le specifiche della documentazione.

Ultimamente su Pipes sono state introdotte molte migliorie, come ad esempio la possibilità di gestire password in tutta sicurezza ed elementi in Flash.
Il badge che vedete nell'immagine è realizzato tramite una pipe mette insieme i dati di due servizi, Upcoming e Stasera, e li localizza su una mappa, fornendovi informazioni sui prossimi eventi in Italia.

La cosa vi incuriosisce? Date uno sguardo ai nostri precedenti articoli su Yahoo! Pipes e ad altri servizi similari.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: