Mnemosyne opensource per l'apprendimento e la memoria

Mnemosyne 1.0.1.1 flash cardMnemosyne 1.0.1.1, è un software opensource basato sull'uso delle flash-cards per migliorare il processo di apprendimento che è collegato ad un progetto di ricerca sulla memoria a lungo termine, basato sugli studi condotti da ricercatori e scienziati del calibro di Ebbinghaus, Mace, Leitner e Wozniak.

Chiunque userà Mnemosyne, se lo desidera, potrà partecipare alla raccolta di dati sui progressi della memorizzazione di elementi, tramite l'invio di informazioni anonime alla comunità del progetto; informazioni di carattere statistico allo scopo di migliorare la conoscenza di quel grande mistero che è la memoria umana.

Mnemosyne instaura un processo di apprendimento progressivo in cui gli elementi da memorizzare vengono riproposti all'attenzione dell'utente ad intervalli di tempo variabili a seconda di quanto questi sono vivi nella memoria. E' possibile scaricare pacchetti già pronti per la memorizzazione della tavola periodica degli elementi, il cinese base, gli stati degli Usa.

Via | Unix.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: