Placechannel: ora i video sono geolocalizzati

placechannel-logoAbbiamo ormai imparato a conoscere la possibilità di geolocalizzare le foto attraverso l'inserimento nel file delle coordinate di latitudine e longitudine del luogo in cui sono state scattate. E' una caratteristica offerta da molti servizi di condivisione di foto come Flickr, Locr, Zooomr e ora anche Picasa. Placechannel è un sito che applica lo stesso concetto anche ai video. All'apertura mostra una schermata molto semplice divisa in due parti, dove a sinistra compare una piccola cartina, derivante da Google maps, e a destra un riquadro che mostrerà i video scelti, provenienti da Youtube. E' poi presente in basso un pulsante dedicato all'upload dei propri video e una piccola finestra di ricerca.

All'origine del servizio ci sono due aziende di origine spagnola facenti parte di un progetto di sviluppo imprenditoriale. E' tutto sviluppato con Ruby on Rails e dispone anche di un Blog , per ora solo in spagnolo, che è appena nato appena superata la barriera dei 1000 video geolocalizzati (definita dagli autori una barriera psicologica).

Essendo appena nato, il sito non contiene moltissimi video ma è possibile già visitare una buona parte del mondo attraverso i suoi contenuti. Per quanto riguarda l'Italia troviamo alcuni video di Venezia, alcuni di Livorno e di Roma, più qualche contributo isolato di altre località. Ogni video è contraddistinto da una icona che ne identifica la tipologia, come ad esempio Musica, Sport, Paesaggi. Cliccando sul tasto Play il video partirà nel riquadro di destra. Sarà interessante capire se un servizio di questo tipo potrà essere in futuro acquisito o integrato direttamente dentro a Youtube.

Via | Wwwhat'snew.com

  • shares
  • Mail