Safari via iTunes Updater: Mozilla critica Apple

Safari su iTunes UpdaterDopo aver rilasciato Safari 3.1 sul proprio sito web, Apple ha inserito l'aggiornamento del proprio browser anche su iTunes Updater, nell'ottica di una politica più aggressiva di penetrazione sul mercato che attualmente vede Safari utilizzato dal 5,7% degli utenti Internet.

La mossa ha colto alla sprovvista diverse persone, tra le quali spicca John Lilly, CEO di Mozilla, che attraverso il proprio blog ha criticato aspramente quanto fatto da Apple.

Secondo Lilly, nonostante l'auto-update sia un modo rapido ed efficace per assicurarsi che gli utenti abbiano la versione più recente e sicura del software, la società di Steve Jobs avrebbe commesso un grosso errore nell'inserire Safari nella lista degli aggiornamenti dell'Updater.

Il capo di Mozilla sostiene che tale inserimento non sia stato richiesto dagli utenti, i quali correrebbero il rischio d'installare sui propri PC il browser in maniera non voluta: la mossa di Apple sarebbe, oltre che sbagliata, addirittura al confine con le pratiche di distribuzione caratteristiche dei malware.

Lilly sostiene inoltre che questo modo di agire sia da fermare, in quanto in grado di minare il rapporto di fiducia che i produttori di browser stanno tentando di sviluppare con gli utenti, accusando Apple di aver creato un update che "non è un update, ma forse qualcosa in più".

Via | News.com

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: