Una mappa con tutti i domini nazionali

mappa domini nazionali ccTLD

Facciamo un breve ripasso con l'aiuto di Wikipedia. I domini di primo livello (TLD, top-level domain) stanno ad indicare l'ultima parte del nome di dominio internet, la sigla alfanumerica dopo il punto più a destra in un indirizzo internet. Per esempio com, org, net. Tra questi alcuni, spesso formati da due lettere, indicano la nazionalità (country code top-level domain o ccTLD), come it, us, fr.

John Yunker ha pensato di costruire una mappa del mondo con tutti i codici nazionali (ccTLD). La mappa infatti è rappresentata da 245 ccTLD posizionati sullo stato di appartenenza, con colori differenti per una rapida consultazione grazie alla legenda posta sotto. La dimensione di ogni ccTLD è proporzionale al numero di abitanti, fatta eccezione per Cina e India adattati per esigenze grafiche.

Insomma si tratta di uno di quei lavori adorati dai geek e che comunque darebbe un tocco di originalità sui muri delle aziende del mondo IT. E' possibile ordinare questa stampa (24x36 pollici) al prezzo di $30. La vedo benissimo sul muro vicino alla mia scrivania.

Via | Labnol.org
Foto | Bytelevel.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: