Facebook modifica le opzioni di privacy

facebook-logoDa poche ore Facebook ha introdotto due modifiche alle opzioni dei profili utente riguardanti la sicurezza e la privacy. La prima modifica riguarda l'interfaccia con la quale si presentano le opzioni ogni volta che saremo chiamati ad esprimere il nostro parere sulla privacy di un elemento: è stata creata una maschera di selezione unica che quindi uniformerà tutte le richieste di questo tipo.

La seconda modifica riguarda le opzioni di visibilità che ora permettono di selezionare con maggiore granularità la propria visibilità. Infatti ora c'è la nuova opzione "Amici degli amici" che definisce la possibilità di condividere le proprie informazioni con molte più persone rispetto agli amici ai quali siamo connessi, in maniera simile a quanto già avviene su LinkedIn dove si ha una certa visibilità fino al terzo grado di separazione. Inoltre all'interno di questi nuovi collegamenti si possono fare delle selezioni più particolari in base a liste specifiche di amici che fanno parte di una novità introdotta qualche tempo fa, e che ora viene sfruttata anche per tale scopo.

L'esempio che viene fatto è quello della condivisione di foto a tutti i familiari che fanno parte della lista "Famiglia" oppure a tutti gli amici ad eccezione di quelli inseriti in una particolare lista. Gli elenchi si possono completare per nome, attraverso una funzione di autocompletamento che si attiverà alla digitazione dei primi caratteri.

Via | Facebook Blog.

  • shares
  • Mail