Usare un sorriso come password :)

LemonScreen trasforma il sorriso in una passwordNiente più password complicate, basta impronte digitali, da oggi per accedere a Windows basta un sorriso: LemonScreen è un piccolo software, prima conosciuto come BananaScreen (il nome è stato cambiato per un problema di trademark), che riconosce gli utenti dal loro sorriso attraverso la webcam.

Per utilizzare LemonScreen basta una webcam non necessariamente recente, visto che è stato testato anche con apparecchi di tre anni fa, e un computer dotato di Microsoft Windows 2000 o XP (una versione per MacOSX è in lavorazione). L'immagine ripresa dalla webcam non viene confrontata con una analoga registrata sul computer: ciò che viene messo a confronto è un modello derivato da statistiche basate sui lineamenti del viso, salvato in formato binario e cifrato in modo che non possa essere letto da terze parti. Tra le indicazioni si prega di fare attenzione a non lasciare la webcam in uso se ci si deve nuovamente loggare perchè come è noto una sola applicazione alla volta può accedere alle immagini della webcam.

Il sito ufficiale di KeyLemon, produttrice di LemonScreen, è molto scarno: dalla homepage si accede al download diretto e al forum, disponibile in inglese e in francese (prossimamente in tedesco, niente da fare per l'italiano invece) e diviso nelle sezioni di supporto e feedback; il programma è ancora in versione beta per cui ogni osservazione è preziosa per lo sviluppo futuro. Il terzo e ultimo collegamento presente porta alle faq, realizzate in una pagina apposita del forum. LemonScreen è distribuito come freeware.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: