Il video arriva su Flickr

Il video arriva su Flickr Flickr, il popolare servizio di photosharing, probabilmente il più usato al mondo, ha raggiunto il suo quarto anniversario. E proprio in occasione del suo quarto anno di vita, Yahoo potrebbe annunciare una nuova funzione, che potrebbe permettere agli utenti di caricare video.

Non stiamo scherzando, perchè già tempo fa il fondatore di Flickr aveva promesso questa funzione agli utenti. Tutto però nasce dal 2005, quando Yahoo decise di acquistare proprio Flickr. Google, al contrario, investì sui video, preferendo YouTube. Ma Yahoo ha deciso di eliminare questo gap con il resto del mondo, aggiungendo questa funzione, appoggiandosi probabilmente anche a Yahoo Video, che detiene il 3,2 % del mercato dei video negli Stati Uniti.

Ma, al contrario di quanto avvenne con Yahoo Photo (completamente sostituito da Flickr), Flickr Video non eliminerà completamente Yahoo Video. Il motivo è semplice: l'utenza di Flickr è molto diversa da quella di Yahoo Video. E, tuttavia, la situazione non è semplice come sembra. Flickr si basa su una comunità mondiale che ha una particolare caratteristica: quella di realizzare foto autentiche, nel senso di ricercare il senso estetico dell'arte della fotografia. La comunità di Flickr, quindi, si basa più sulla qualità del risultato (e infatti su Flickr sono registrati tanti fotografi professionisti).

Al contrario YouTube è diventato un servizio che offre video di qualsiasi tipo, senza badare all'"autenticità" nè alla qualità (sono spesso presenti infatti spezzoni di film, trailer, screener ...). La domanda è dunque: su cosa punterà Yahoo? Ciò di cui gli utenti si lamentano, però, è solo la mancanza di una funzione che permetta di aggiungere dei video alle foto caricate. E forse Yahoo potrebbe accontentare nelle prossime settimane la sua utenza, con il rilascio della prima versione Beta di Flickr Video.

Via | News.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: