Bypassare Windows con Google Desktop

google desktop funzioni sistema operativoGoogle Desktop oltre ad essere una applicazione di ricerca per i file sul proprio computer, nel proprio account Google, quindi in Gmail, Cronologia Ricerche e in tutti i computer da noi utilizzati con la funzione Search Across Computer, può anche essere usato come sostituto delle funzioni di Windows. Vediamo come.

Per lanciare i programmi installati sul nostro computer, premere per due volte consecutive il tasto CTRL in modo da far apparire la Casella di Ricerca Rapida, e digitare il nome del programma -basterà digitare sole le prime lettere...-. Apparirà, nella lista dei risultati il nome del programma che vogliamo lanciare, selezioniamolo con i tasti freccia su e giù e poi premiamo ENTER.

Premendo due volte consecutive il tasto SHIFT (Maiuscolo) vengono portate in primo piano sidebar e i gadget di Google Desktop -dipende dalle impostazioni scelte- e quella che segue è una piccola lista dei gadget che possono essere usati con soddisfazione al posto delle funzioni di Windows (dovrebbe funzionare anche su Mac ma no ne ho un'esperienza diretta).

Spegnere e riavviare il PC: gdShutdown2, ottimo gadget altamente configurabile che può effettuare operazioni di riavvio, spegnimento, ibernazione, logoff, lock; attendere conferma per le operazioni, temporizzare l'operazione inserendo un ritardo, e addirittura programmare lo spegnimento del computer tramite Google Calendar. Inoltre è orologio e calendario. Una vera chicca!

Lanciare applicazioni: Launcher Gadget, il miglior launcher per Google Desktop, permette di scegliere i programmi da inserire nel gadget, le icone (sarà possibile inserire come icone i file .exe da cui l'icona verrà estrapolata), selezionare il numero di righe e di colonne in cui verranno inserite le icone dei programmi da lanciare.

Clipboard copia e incolla: Clipboard Saver, ne avevamo già parlato, crea una lista del testo, dei link e di tutti file copiati (qualunque formato siano), permette una veloce gestione del copia e incolla in caso di lavori complicati.

Navigazione cartelle: Folders Gadget, permette di esplorare le cartelle che abbiamo impostate nelle opzioni e di creare dei filtri per una ricerca più pratica.

Player audio: Music Player, creato da Google è un piccolo player che ricerca i file audio con l'efficienza della ricerca desktop Google e crea playlist. Molto comodo.

Client Twitter: Twitter, creato da Google è un client che permette di postare sul noto servizio Twitter.

Monitor di sistema: System Monitor, creato da Google, fornisce informazioni sull'uso della CPU, della memoria RAM, Hard Disk e la connessione di rete.

Via | Google Desktop

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: