Yahoo trasferisce la sua sede centrale europea in Svizzera

Il logo di Yahoo.comYahoo ha annunciato il trasferimento del suo quartiere generale europeo verso la Svizzera, più precisamente a Rolle, un comune del Canton Vaud che si affaccia sulle coste del lago di Ginevra. Il colosso californiano fondato da Jerry Jang e David Filo si trasferirà (in parte?) entro un un periodo di tempo di circa 18 mesi.

La società ha dichiarato che questo trasloco fa parte di una strategia aziendale mirata a incrementare la competitività, i risultati e l'efficienza. Tuttavia, i media svizzeri affermano che Yahoo potrà godere in extremis dei vantaggi del decreto Bonny, ovvero una speciale riduzione delle tasse, perché la richiesta fu inoltrata nel 2007, prima dello scadere di questi privilegi. Yahoo non ha detto nulla a riguardo.

Jean-Frédéric Berthoud, direttore dello Sviluppo economico cantonale, ritiene che grazie all'operato della Promozione economica della Svizzera occidentale (DEWS) ha influito notevolmente sulla scelta finale della locazione del nuovo quartier generale: in principio Yahoo aveva pensato alla regione di Zurigo. Dopo il centro europeo di dati sito in Avenches, sempre nel Canton Vaud, annunciato l'ottobre scorso e costato diversi milioni di franchi, Yahoo coinvolgerà il 5% (il dato al riguardo non è chiaro) della propria forza-lavoro europea in questo movimento.

L'arrivo del gruppo californiano dovrebbe corrispondere alla creazione di centinaia di posti di lavoro, ma come ha dichiarato il sopraccitato Berthoud non si conosce granché sulla nuova sede perché le "bocche" di Yahoo sono piuttosto serrate.

Via | TechCrunch.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: