Risoluzione problemi autenticazione Msn con Pidgin

logo pidgin ufficialeMolti utenti hanno riscontrato problemi cercando di autenticarsi con il software multi-protocollo Pidgin (ex Gaim) con il proprio account Msn. Purtroppo le Faq ufficiali non aiutano molto in questo caso e ho dovuto fare un lungo giro sull'altalena di Google per risolvere questo problema, ed ho anche scoperto che non sono pochi utenti ad avere avuto le stesse difficoltà.

Andiamo subito al sodo: se la password del vostro Windows Live ID ha una lunghezza superiore ai 14 caratteri non sarà possibile connettersi con il protocollo Msn tramite Pidgin (e anche Kopete, altro interessante Im). Il server restituirà un messaggio di errore del tipo: Impossibile autenticarsi ecc. Fino a poco tempo fa per sopperire a questo problema si digitavano solo i primi 14 caratteri della password, ma evidentemente questa tecnica sfruttava un bug del protocollo, adesso corretto, e non era granché ortodossa, anche se risultava efficace.

L'unica soluzione per risolvere questo problema, semplice e altrettanto poco ortodossa della precedente, rimane quella di cambiare la password del proprio Windows Live ID, scegliendone una inferiore o pari per lunghezza a 14 caratteri. Anche se speriamo che presto questo problema possa essere risolto alla base.

Via | Freshmeat.net

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: