Google Talk chatback: fatevi contattare con semplicità

chatback-badgeGoogle sta spingendo molto sul suo prodotto di Instant Messaging Gtalk. Recentemente abbiamo parlato della possibilità di integrare un gadget di Gtalk nella propria pagina web o nel proprio blog, con funzioni migliorate rispetto alla versione base. Ora viene introdotta la possibilità di creare un piccolo badge personalizzabile da inserire sempre nel proprio sito o blog per essere contattati con estrema semplicità, dal momento che il servizio non richiede la registrazione per i visitatori.

E' possibile personalizzare in parte il badge cambiando il nome che compare, aggiungendo una descrizione, e scegliendo se fare apparire il proprio stato. L'unico requisito necessario è quello di avere un account Gtalk o Gmail (che sono integrati), mentre i visitatori non dovranno avere nient'altro che un browser: cliccando sull'iconcina si aprirà una nuova finestra che farà partire la sessione di chat on-line via web. In questo modo chi offre servizi on-line e chi desidera essere contattato attraverso internet ha uno strumento ottimo per rendersi disponibile. Inoltre basta tenere aperta una pagina web su Gmail per rendersi disponibili: nel caso qualcuno vi contatti si aprirà un piccolo pop-up di avvertimento contenente il testo della chat.

Per nostra comodità tutto quanto viene scritto rimane memorizzato, funzione utile per tenere traccia di quanto si è detto. Anche senza installare il client di Gtalk, le conversazioni vengono salvate all'interno della posta di Gmail ed è possibile eseguire delle ricerche sul testo. Pensate che Google sia sulla strada giusta per diffondere maggiormente l'utilizzo del suo client di IM?

Via | Gtalk blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: