EMM: aggregatore di News Europeo multilingue

logo_newsexplorerMolti apprezzano il servizio reso da Google nell'aggregare le informazioni aggiornate provenienti da molte fonti che produce una raccolta di news suddivise in categorie. Il sito Google news è molto famoso però non è l'unico, perché esiste un servizio simile creato da un organismo della commissione europea che si chiama Joint Research Centre: è un centro di ricerca pubblico che non ha fini commerciali ed è funzionale agli obiettivi della commissione. Al suo interno è nato l'Europe Media Monitor (EMM), un servizio di aggregazione di notizie in tempo reale con una spiccata attenzione alla molteplicità delle fonti e delle lingue, avendo il dichiarato obiettivo di confrontare le notizie attraverso fonti scritte in lingue diverse.

La pagina è costruita in maniera dinamica con un aggiornamento continuo delle notizie che vengono tracciate su una cartina del mondo; sulla sinistra è presente un calendario per selezionare date specifiche ed una timeline, mentre sulla destra ci sono vari elenchi di categorie (nazioni, personaggi, top stories, nomi) con cui filtrare i contenuti. Cliccando su una notizia si accede ad una pagina di approfondimento contenente tutte le fonti internazionali ed i nomi ad essa collegati. Invece cliccando su uno dei nomi
si apre una pagina contenente i nomi e le notizie ad esso collegate, la foto del personaggio (ove presente), ed un interessante diagramma delle relazioni con altri nomi realizzato in flash.

Oltre a questo il sito presenta molte altre caratteristiche che richiederebbero molto più spazio, lasciamo quindi a voi la possibilità di esplorare a piacimento EMM per trovare nuovi spunti: ad esempio sotto la cartina c'è un link ad un file .kml visualizzabile con Google Earth: così facendo si potranno vedere i segnaposti delle news esattamente dove sono accaduti i fatti descritti. Se poi volete approfondire ancora di più gli strumenti messi a disposizione dai laboratori di ricerca, potete consultare il portale degli EMM Labs che mostra una serie di strumenti molto interessanti basati sulle analisi approfondite delle notizie.

Via | EMM Labs

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: