Neo's SafeKeys sconfigge i keylogger

Neo's SafeKeys sconfigge i keyloggerSi presta molta attenzione oggigiorno al problema della sicurezza online: password complesse, cifratura dei dati, protocolli di autenticazione e numerosi software per contrastare il malware in ogni sua forma; i nostri computer sono a prova di cracker o così vorremmo che fossero, ma quando usiamo computer altrui non possiamo avere la stessa sicurezza: basterebbe un semplice keylogger, un programma in grado di registrare ogni cosa che battiamo sulla tastiera, per carpire ogni dato di accesso. Per contrastare anche questa possibile minaccia è stato scritto Neo's SafeKeys.

Si tratta di un piccolo programma per Windows, trasportabile su un drive usb, che mostra a schermo una tastiera controllabile tramite mouse: in questo modo non si preme alcun tasto per inserire username e password quando ci si logga sulla nostra webmail o in altri siti e applicazioni web; una volta scritta la password, basta trascinarla nel campo apposito. Inoltre, ogni volta che il software viene usato appare sul monitor in una diversa posizione e in differenti dimensioni così da vanificare anche un possibile controllo sul mouse.

E' una applicazione di appena 36KB, che potrebbe impedire spiacevoli sorprese quando ci si trova costretti ad usufruire dei servizi di internet café o comunque di macchine di cui non conosciamo il livello di sicurezza. A chi obiettasse che spesso nelle postazioni a disposizione negli internet point non è possibile utilizzare drive usb proprio per ragioni di sicurezza, va fatto presente che questo potrebbe dimostrare la affidabilità del servizio offerto.

Via | LifeHacker.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: