Icy Phoenix 1.2, il portale open source dal cuore italiano

Icy Phoenix forum open source italianoUn paio di anni fa cercavo una piattaforma per creare un forum/portale per la piccola comunità legata al fantalcalcio cittadino. Tralasciando le board a pagamento come l'ottima vBulletin, ho cercato soluzioni open source e dio Google mi ha fatto conoscere phpBB, piattaforma in PHP con database MySQL (anche MS-SQL, PostgreSQL o Access/ODBC). Il web poi era ricco di moduli per arricchire la piattaforma di opzioni.

Sempre nella mia ricerca, mi sono imbattuto in phpBB XS, una board italiana basata su phpBB che nulla aveva da invidiare a quelle a pagamento. Non era necessario installare moduli, visto che tantissimi erano quelli inclusi nel pacchetto. E' stata la mia scelta. Da qualche tempo phpBB XS ha terminato il suo ciclo e lo stesso team di sviluppo ha deciso di portare l'esperienza acquisita e dar vita, dalle sue ceneri, ad una piattaforma più potente, Icy Phoenix.

Da qualche giorno, Luca Libralato, leader del gruppo degli sviluppatori, ha annunciato il rilascio di Icy Phoenix 1.2, piattaforma da tempo tradotta in diverse lingue ed installata su molti portali con successo, nelle precedenti versioni. Basta vedere il portale per capire il grosso lavoro fatto nel tempo dalla community intorno a questo progetto open source. Tra le nuove caratteristiche è stato migliorato il pannello di controllo dell'amministratore, migliorato il sistema di download e cache delle immagini, possibilità di creazione bozze, log delle attività, nuovi BBCode utilizzabili.

Che dire. E' bello vedere tanta passione per un progetto open source, col cuore italiano, di alto livello. Applausi al team.

Via | IcyPhoenix.it

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: