Google aggiunge "carosello" dei locali vicini alla home della ricerca web

Google cambia la propria ricerca ed aggiunge una funzione in più, un "carosello" di risultati commerciali: locali, ristoranti, bar ed altri luoghi di intrattenimento

Non avverrà ancora per un po’ nelle versioni non anglofone di Google, ma il motore di ricerca sta presentando un update sui risultati di ricerca che promuove i business locali, inserendole in una sorta di carosello grafico.

Il carosello ricorda un po’ il nuovo Google Maps



Abbiamo già visto qualche tempo fa in anteprima l’interfaccia del nuovo Google Maps, che comprendeva anche un sottile carosello delle locazioni vicine.

Pare Google abbia deciso di aggiungere qualcosa di simile alla sua pagina dei risultati di ricerca. Inserendo quindi una query per trovare ristoranti cinesi, per esempio, Google visualizzerà una sottile striscia animata nera, contenente immagini dei locali vicini.

Con un click sarà possibile accedere alle informazioni su questi business. Con uno zoom sulla mappa, invece, il carosello sarà automaticamente ristretto ad i risultati più vicini all’area specifica.

Le informazioni sono contestuali alla posizione dell’utente, e sono un attacco diretto alle funzioni di un competitor che al momento si trova già in difficoltà, Foursquare. La differenza è che Foursquare è un servizio estremamente volontario e richiede un uso attivo delle sue feature, Google invece è già nelle nostre vite e la maggior parte delle persone sono invischiate nella sua raccolta dati che lo voglia o meno.

Quando arriverà da noi il carosello?



Oggi il carosello è stato attivato in America, ma Google sta già progettando di presentarlo anche al resto del mondo il prima possibile.

Le sue funzioni sono state finora testate sugli utenti tablet degli Stati Uniti, ma sarà implementato per tutti non appena disponibile.

Inutile dire che questa nuova funzione è potenzialmente un “game changer” per i negozi ed i locali, che potrebbero vedere i propri avventori aumentare significativamente se avranno la fortuna o bravura di piazzarsi in cima ai risultati del carosello.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail