Gada.be

gada.be di Chris PirilloChris Pirillo ha lanciato un nuovo servizio che farà certamente parlare di sè: si tratta di gada.be, un meta-motore di ricerca che permette di ricercare su diversi sistemi le tag che inseriamo.

Gada.be eseguirà le query su Google News, Technorati, Flickr, IceRocket, Amazon, Wikipedia, 43Things ed altri (pare 140 in tutto): potremo anche scremare la ricerca selezionando, ad esempio, un campo di interesse tra blog, foto, o news o richiedere il risultato della ricerca in OPML.

Il look del sito è volutamente scarno in quanto è pensato per essere utilizzato soprattutto sui sistemi portatili come telefoni e palmari: non a caso Pirillo ha scelto questo nome per la facilità con cui si scrive sulla tastiera di un cellulare. Se provate, per scriverlo premerete i tasti 4232.2233.

Proprio in un'ottica di risparmio di tempo e di traffico, è possibile saltare quella che è la maschera di inserimento dei dati per la ricerca scrivendo direttamente quello che vogliamo cercare nella URL: ad esempio, se volessimo cercare "libri" e "downloadblog" solamente tra i blog, dovremmo scrivere downloadblog-libri.gada.be/b .

Gada.be incorpora quindi tutti gli elementi nella URL, diventando così un perfetto link per ricerche dinamiche. Inoltre fornisce direttamente RSS e OPML dei risultati della ricerca: una killer application per integrare questo tipo di informazioni sul vostro sito.

  • shares
  • Mail