Facebook pensa a un "reader" come Google News?

Facebook starebbe pensando di lanciare un "reader" in salsa social come Google News: Mark Zuckerberg punta sulle notizie e sorprende tutti

Foto Mark ZuckerbergChe Facebook stesse pensando a un reader è cosa risaputa, almeno tra i più appassionati di Mark Zuckerberg & co: il team lo aveva fatto intendere proprio lo scorso marzo, non senza dare un primo assaggio delle novità che dovrebbero arrivare il 20 giugno, aggiornando il newsfeed. Oggi, però, sappiamo qualcosa di più e queste novità dipenderebbero proprio dagli hashtag recentemente introdotti: noi malpensanti abbiamo subito tacciato la squadra di copiare Twitter, e in effetti le somiglianze si sprecano, senza pensare, però, ai passi in più che Facebook avrebbe fatto.

Un primo suggerimento sul reader viene dalla macchia di caffè che si vede nell'invito alla stampa per l'evento del 20 giugno: fa pensare chiaramente a un giornale, quindi a una piattaforma in salsa social (a meno che Zuckerberg non voglia buttarsi nel mondo della carta stampata, ma ne dubitiamo...); e non è finita qui: il programmatore scozzese Tom Waddington ha scoperto nel codice del social network che "ora gli utenti hanno un feed Rss e ognuno di questi ha fonti multiple e una lista di sottoscrittori" e tutto questo - ha spiegato a Register - non ha nulla a che fare con gli attuali feed RSS.

Il reader dovrebbe essere simile a Google News, anche se sfrutterà al massimo e in modo particolare, ovviamente, gli hashtag. Fermo restando che per il 20 giugno si parla anche dei video su Instagram, cosa vi aspettate da Zuckerberg? Altro flop alla Facebook Home oppure qualcosa di succoso?

  • shares
  • Mail