Il termine "tweet" viene inserito nell'Oxford English Dictionary

L'Oxford English Dictionary ha ufficializzato i nuovi significati del termine "tweet" collegati a Twitter. Non più soltanto "cinguettare", ma anche postare contenuti sul social network dell'uccellino blu.

Twitter

Internet, che ci piaccia o meno, è una fonte costante di neologismi, più per il mondo anglofono che per noi, sempre un po' reticenti nell'introdurre nella lingua italiana termini di uso comune che arrivano dall'estero. Gli inglesi, invece, sono un po' più pratici e quando un termine diventa di uso comune non ci pensano due volte prima di ufficializzare il nuovo significato.

E' accaduto nelle ultime ore al termine "tweet", da sempre utilizzato per indicare il cinguettio degli uccelli. Ora, però, l'Oxford English Dictionary ha deciso di ufficializzare il significato attribuito al termine da Twitter nonostante l'introduzione di nuovi significati richieda l'uso comune per un periodo di 10 anni.

Twitter, però, si è diffuso tanto velocemente da convincere gli esperti dell'OED a muoversi prima del tempo. E così, con un aggiornamento silenzioso, "tweet" diventa nella lingua inglese un termine a tutti gli effetti collegato anche al popolare social network dei 140 caratteri:


  • tweet, verbo: fare un post sul social network Twitter, usare Twitter regolarmente o abitualmente;

  • tweet, verbo: postare (un messaggio, un'informazione, etc) su Twitter, postare un messaggio a una persona in particolare, un'organizzazione, etc.;

  • tweet, sostantivo: un post fatto sul social network Twitter.

Via | OED

  • shares
  • Mail