Yahoo resetterà gli ID inutilizzati da oltre un anno: riparte la corsa all'ID perfetto

Yahoo ha intenzione di resettare gli account inutilizzati da più di un anno e di rendere disponibili gli ID per chiunque volesse accaparrarseli. L'ultima parola, però, spetta a Yahoo!

Buone notizie per tutti quegli utenti di Yahoo! che nel corso degli anni hanno fatto fatica a trovare uno username che coincidesse col proprio nome o con la propria attività e si sono visti costretti ad aggiungere numeri e date a caso arrivando a creare nomi utenti assurdi e difficili da ricordare come carlo7860399 o azienda1993mionome23: Yahoo! sta per fare un po' di pulizia e a partire dal prossimo 15 luglio eliminerà gli account inattivi da più di un anno.

La decisione dell'azienda, comunicata con un post sul tumblr ufficiale, rientra in quella fase di rinnovamento iniziata mesi fa col restyling di tutti i prodotti e servizi principali offerti dall'azienda, da Flickr a Yahoo! Mail. E' tempo di chiudere col passato e questo significa dare un nuovo avvio alla corsa all'ID perfetto, il nome utente chiaro e pulito che non siete riusciti a registrare in passato.

Esprimete una preferenza, Yahoo! deciderà per voi

Certo, non sarà facile nemmeno stavolta, anche perchè la parola finale spetterà a Yahoo!. Dal 15 luglio 2013 gli ID inutilizzati nell'ultimo anno verranno resettati dall'azienda e torneranno disponibili. Tutto quello che dovrete fare per provare ad accaparrarvi l'ID desiderato è seguire le indicazioni che verranno date da Yahoo! a ridosso della data e specificare quali ID vorreste che vi fossero assegnati e perchè.

A metà agosto, circa un mese dopo l'inizio di questa sorta di asta, Yahoo! vi comunicherà quale vi sarà stato concesso di utilizzare. Al momento non sono state rese note ulteriori spiegazioni, ma appare evidente che gli utenti potranno esprimere la loro preferenza relativamente a più di un nome utente. Quali saranno i criteri con cui Yahoo! deciderà resta un mistero.

Nuovi (o vecchi) utenti in arrivo

Oltre a fare contenti gli utenti, con questa mossa Yahoo! vuole anche rinvigorire l'attività dei proprio account. Chi si è registrato a Yahoo! anche solo per avere un indirizzo secondario da utilizzare e si è dimenticato di accedervi nell'ultimo anno, dopo questo annuncio farà bene a riprendere in mano quell'account al fine di evitarne l'annullamento.

E, forse è proprio questa l'intenzione dell'azienda, chissà se tra i tanti che torneranno all'ovile anche soltanto momentaneamente qualcuno si renderà conto di come sono cambiati i servizi di Yahoo! e deciderà di restarci. In definitiva, se non volete perdere il vostro vecchio account di Yahoo! fareste meglio a riprendere in mano i dati ed eseguire almeno un accesso entro il 15 luglio.

Via | Yahoo!

  • shares
  • Mail