Amazon Indie Game Store, un market per i videogiochi indipendenti

Amazon inaugura il suo Indie Game Store, un nodo in cui giocare, scaricare ed ovviamente acquistare i giochi degli sviluppatori indipendenti.

Come ha dimostrato il successo della piccola console Ouya, c’è un grosso mercato per i videogame indipendenti, una realtà di piccolissime software house o operazioni individuali, certamente molto lontane dal mondo rutilante e multimilionario di Bethesda, UbiSoft e compagnia bella.

Considerato quanto sono capaci di guadagnare i casual games sulle piattaforme mobile, non è affatto strano che Amazon abbia scelto di inaugurare un webshop dedicato ai giochi indie, nella speranza di centrare il prossimo Angry Birds.

Un negozio di videogiochi online

Il nuovo negozio, chiamato semplicemente Amazon Indie Game Store, usa tutti i metodi di ricerca ed i filtri tipici dell’interfaccia di Amazon, ma fornisce agli sviluppatori molto più supporto per promuovere i propri giochi. Sarà infatti possibile mettere in evidenza i videogame più popolari, ad esempio attraverso una pagina Spotlight che farà un po’ da rivista specializzata, in cui verranno pubblicate interviste e dati biografici dei creatori dei vari giochi.

La componente di tipo social non è sviluppata in modo particolarmente serio, anche perché non viene promossa molto l’integrazione con altri media, ma se non altro esistono dei metodi di interazione tra sviluppatori ed utenti, come ad esempio la sezione Gamer’s Choice, una sorta di gara permanente che mette indie game contro indie game, consentendo agli utenti di giudicare il vincitore.

Un nuovo fulcro per la scena indie globale?

Tra sviluppatori indie e giocatori c’è molto feeling, al punto che si è sviluppata una vera e propria “scena”. Difficile dire se la community prenderà d’assalto questa infrastruttura, che per quanto sia interessante resta lo stesso sotto al dominio di una multinazionale.

Lo store ospita giochi per PC, Mac ed anche browser game, facendo concorrenza a siti avviati come Kongregator e servizi all-in-one come Steam.

Di sicuro l’offerta iniziale pare invitante. Al momento nel catalogo dell’Amazon Indie Game Store ci sono oltre 200 giochi, e gli utenti che sono interessati a provarlo dovrebbero ottenere un codice per aggiudicarsi tre altri titoli se ne comprano uno. Per il momento lo store sembra attivo solo per amazon.com, e non è stato ancora localizzato per il nostro paese.

Via | Pocket Lint

  • shares
  • Mail