Firefox continua a crescere in Europa

Mozilla Firefox non smette più di stupire. E piace sempre di più agli utenti europei. Secondo un'analisi della società francese XiTi Monitor, Firefox continua a veder aumentare la sua quota di mercato a scapito di Internet Explorer, e soprattutto in Europa.

Secondo le statistiche di XiTi il guadagno di Firefox è aumentato con una media del 20% negli ultimi due anni, raggiungendo il 23,1% nel dicembre 2006 e toccando il record del 28% nel dicembre 2007. E, nonostante una lieve inflessione tra giugno e settembre, il browser di casa Mozilla ha recuperato negli ultimi tempi prima di toccare quota 28% nel mese scorso.

Ma vediamo come si distribuiscono e percentuali di utilizzo di Firefox nei diversi paesi europei. Come prevedibile le nazioni del Nord sono sempre un po' più avanti, guidate dalla Finlandia, che ha la più grossa fetta di mercato con il 45,4%. Seguono a ruota la Slovenia con il 44,6% e la Polonia con il 42,2%.


Dallo studio di XiTi notiamo anche che in Europa, solo nel mese di dicembre, Internet Explorer è sceso del 66,1%, con una perdita di quota di mercato dello 0,9%. Inoltre, le statistiche mostrano che Safari attualmente detiene solo il 2% di quota di mercato in Europa. Ma non è finita qui: XiTi mostra anche alcuni tassi di adozione delle versioni recenti dei browser. Notiamo infatti che meno della metà degli utenti di Internet Explorer ha aggiornato alla versione 7, mentre il 93% degli utenti Firefox ha in esecuzione Firefox 2.

cartina percentuali firefox

Contro Internet Explorer si scagliano tutti i rappresentanti dei vari software. Ricordiamo che tempo fa Opera presentò un esposto alla Commissione Europea accusando Microsoft di posizione dominante, proprio in merito al suo browser Explorer, e proprio all'inizio di questo mese l'UE ha deciso di aprire un'inchiesta contro Microsoft.

I motivi per cui Firefox ha raggiunto queste quote sono da ricercare nella sicurezza, nella disponibilità di estensioni e per i miglioramenti negli aggiornamenti. Siamo in attesa dell'uscita di Firefox 3 (attualmente in fase beta), che potrebbe far crescere i guadagni dell'azienda e le quote di mercato nel 2008.

Via | XiTimonitor.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: