Google Plus supera Twitter in Italia (ma non è tutto oro ciò che luccica)

Recenti indagini hanno messo in evidenza che Google Plus ha superato Twitter in Italia, ma a Mountain View piace vincere facile...

La fotografia dei social network in Italia mette in evidenza un dato chiaro: Google Plus ha superato Twitter dal 2012 al 2013, non solo perché Mountain View è riuscita a crescere, ma anche perché gli utenti hanno fatto registrare un notevole calo di interesse nei confronti del secondo. Ma procediamo con ordine.

Vincenzo Cosenza di Blogmeter ha presentato a State of The Net tutte le informazioni sulle reti sociali: si assiste a un grande successo per Facebook, che in Italia detiene il primato con 22.7 milioni di utenti mensili - per non parlare dei 3 miliardi di "mi piace" al mese, 3.5 di messaggi privati e 288 milioni di foto caricate - e un incremento del 4,7%; buona anche la performance di LinkedIn, che conta su 3.5 milioni e una crescita del 18.3%.

Ma veniamo al dato forte: Google Plus cresce del 56.7% rispetto all'anno scorso e tocca i 3.8 milioni; Twitter, invece, cala dell'11.6% e scende ai 3.3. Non si può parlare, però, di un grande successo per la piattaforma di Mountain View: certo, il 50% è una percentuale significativa, ma, se considerate che ormai bisogna iscriversi a Google Plus per fare qualsiasi cosa - pensate soltanto a YouTube -, arriverete facilmente alla conclusione che i dati sono reali ma non troppo.

Google, ti piace vincere facile, eh?

Via | Sotn.it

  • shares
  • Mail