Tweetmeme: seguire facilmente le conversazioni su Twitter

Homepage tweetmeme.com

Twitter, il famoso servizio di micro-blogging che permette ai propri utenti di inviare messaggi non più lunghi di 140 caratteri, ha sempre avuto un problema di fondo: la difficoltà nel riuscire a seguire tutte le conversazioni. Tweetmeme nasce con lo scopo di aiutarci in questa giungla di messaggi.

Data la sua natura, Twitter è un network molto dinamico dove i messaggi sono potenzialmente infiniti e dove ogni utente scrive un mini-post solo per aggiornarci sul suo status (esempio: Sto bevendo una bibita). Se vogliamo informarci su quanto viene detto riguardo la politica abbiamo il comodo Politweets, ma se vogliamo seguire quanto detto in generale dobbiamo rivolgerci a Tweetmeme.

Nato dai creatori di fav.or.it, la community che unisce la lettura al commento dei vari feed rss, Tweetmeme è un sito che raccoglie le migliaia di URL segnalate su Twitter e che si diffondono alla velocità della luce se ritenute utili; in homepage sono mostrate le principali conversazioni tra gli utenti Twitter di tutto il mondo e i vari links segnalati sono organizzati come topic di discussione. In caso di contenuti aggiunti a posteriori grazie al passaparola, il sito avvisa automaticamente il primo utente che ha effettuato la segnalazione.

Come il blog di Tweetmeme ci fa notare, data la vastità di argomenti in ballo il sito è stato suddiviso in alcune macro-categorie (Audio, Video, Immagini, Blog) ed è possibile effettuare una ricerca selezionando un arco temporale in cui trovare l'attività su Twitter. Tweetmeme offre inoltre un comodo feed rss che rende l'accesso alle informazioni ancora più semplice.

Infine, segnaliamo il funzionamento dell'archiviazione dei dati: ogni cinque minuti i contenuti vengono "fotografati" e sono restituiti sotto forma di pagine web da noi visualizzate. Questo permette un confronto tra contenuti di periodi diversi ed è facilmente consultabile da un menù a tendina sulla destra.

Le conversazioni su Twitter sono sempre state un... caos! Questa nuova applicazione facilita parecchio la ricerca e la visualizzazione dei contenuti ma il tempo libero a nostra disposizione svanirà molto velocemente leggendo i vari messaggi...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: