Prologue, e Wordpress può diventare un clone di Twitter

Prologue, tema per wordpress twitter-like
Dopo aver annunciato l'aumento dello spazio a disposizione degli utenti dei blog di Wordpress.com da 50MB a 3GB, da Automattic arriva un nuovo tema per chi ha il proprio blog su questa piattaforma gratuita.

Il tema Prologue, realizzato da Joseph Scott e Matt Thomas, si ispira senza nasconderlo a Twitter, ed è pensato per trasformare un blog multiautore in una bacheca di brevi messaggi pubblici o privati, con un funzionamento molto simile a quella del più noto servizio di microblogging.

Un cambio di forma e visione che trasforma uno strumento che ben conosciamo come Wordpress, una delle piattaforme per gestire blog più utilizzate, in uno strumento collaborativo utile ad esempio nel caso di un gruppo di lavoro che vuole comunicare in privato.
Il tema è disponibile sia per ogni utente di Wordpress.com, dal pannello di controllo, oppure può essere scaricato direttamente dal sito di Automattic, ed utilizzato sulla propria installazione di Wordpress.

Ogni messaggio, che può essere inserito direttamente dal box che appare in testa alla pagina, viene poi visualizzato associato all'avatar dell'autore, fornito da Gravatar e cliccando sull'immagine o sul nome dell'autore vengono visualizzati tutti i messaggi di quell'autore. Ogni autore, tag, chiave di ricerca o una combinazione di questi elementi può essere seguito attraverso il feed RSS che viene generato.

Come afferma Matt Mullenweg, c'è qualcuno che ha pensato che in questo modo si potrebbe anche creare un "Twitter distribuito" utilizzando ad arte i feed RSS: loro chiaramente lasciano massima libertà a tutti di utilizzare questo tema.

  • shares
  • Mail