Photophlow: una chat su Flickr

photophlow new chat, flickr based

Girando per il web, mi sono imbattuto in Photophlow una chat molto particolare. A differenza delle altre chat, che semplicemente forniscono gli strumenti per parlare tra amici, Photophlow offre un' interazione visiva attraverso le foto di Flickr. Durante una normale conversazione di chat, gli utenti della chat room hanno la possibilità di visualizzare e far visualizzare a tutti i partecipanti le foto di Flickr. Forse ad una prima impressione questa funzionalità non risulta particolarmente innovativa, solo quando si è in una chat room di Photophlow ci si rende conto di quanto l'apporto delle foto possa creare molteplici modalità di conversazione rendendo la chiacchierata di gruppo sempre vivace e mai noiosa.

Una volta entrati in una chat room, Photophlow ci chiede se si vuole notificare via Twitter la nostra presenza in questa stanza con un link che collega i friends di Twitter direttamente nella nostra stanza prescelta. Nella chat room, alla nostra sinistra avremo a disposizione un piccolo motore di ricerca che punta direttamente in Flickr che dà la possibilità di cercare nostre foto preferite oppure scegliere le foto del nostro account e proporle cosi agli utenti della chat. Alla nostra destra, invece verranno visualizzate tutte le foto che gli utenti della chat hanno deciso di condividere. Si ha la possibilità di commentarle come se fossimo in Flickr oppure possiamo pubblicarle nel nostro Tumblr o suggerirle ai nostri amici di Twitter. Infine si ha la possibilità di creare un badge personalizzato da inserire nel proprio blog o sito che collega direttamente alla chat room personale o quella dei propri gruppi di Flickr.

In conclusione, Photophlow è una chat innovativa aperta a numerose interazioni con altri social network (Flickr, Twitter, Tumblr), con numerose funzionalità che arricchiscono il semplice chattare con gli amici; forse un po' difficile capire subito tutte le opzioni che Photophlow mette a disposizione ma, comunque una chat da provare.

  • shares
  • Mail