Woonz: clone di Seekmp3 senza pubblicità?

sdoppiamento web2.0Woonz è un nuovo motore di ricerca mp3 che permette di scaricare la musica gratuitamente. Volendo verificare l'efficienza di Woonz ho fatto un confronto con Seekmp3, altro motore di ricerca mp3, recensito la settimana scorsa su questo stesso blog.

Non c'è voluto molto per rendermi conto della strana somiglianza dei due motori di ricerca. La grafica è comune, l'uso delle stesse icone e identica è impostazione del layout di pagina. Ma cosa più strana, entrambi danno gli stessi identici risultati. Ho provato con quattro chiavi di ricerca: Ligabue, Litfiba, Vasco Rossi e Jimi Hendrix. Per tutte queste ricerche i risultati sono i medesimi, in tutto e per tutto: posizione, numero, fonte.

Per quanto riguarda la grafica, probabilmente gli sviluppatori hanno usato lo stesso CMS, fin qui niente di male, ma la somiglianza è sconcertante. Cosa assai più grave, a mio parere, sono i risultati delle ricerche. Non può essere una coincidenza! Chi copia e chi è copiato? Unica differenza rilevante è che Woonz non ha al momento inserzioni pubblicitarie.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: