Roll It, un fantastico esperimento cross-piattaforma di Chrome

Google ci mostra le nuove tecnologie web implementate in Chrome in un nuovo esperimento interattivo e cross-piattaforma in cui giocherete col vostro smartphone e il vostro computer a un'inedita versione del classico skeeball.

Durante il lunghissimo keynote d'apertura del Google I/O 2013 avevamo avuto un assaggio delle novità che il team di Chrome Experiment aveva in serbo per noi. Racer aveva lasciato tutti a bocca aperta e ora un nuovo esperimento cross-piattaforma promette di fare altrettanto.

L'ultimo esperimento si chiama Roll It vi permette di giocare al caro vecchio skee ball, un classico dei luna park e parchi dei divertimenti, direttamente dal vostro browser utilizzando uno smartphone come controller, esattamente come se steste giocando alla Wii o con il PlayStation Eye. I due dispositivi saranno sincronizzati usando la tecnologia WebSocket, che permette ai dati di essere inviati da un dispositivo all'altro e da un server all'altro in qualunque momento.

Roll It e Racer sono il modo che Google ha scelto per dimostrarci il potere delle ultime tecnologie web implementato in Chrome. E il risultato, sarete voi stesso a confermarlo, è decisamente convincente e stupefacente.

I primi passi

La prima cosa da fare è aprire Chrome e collegarvi a questo indirizzo e seguire le istruzioni a video. Il vostro computer è pronto, non vi resta che sincronizzare il vostro dispositivo mobile, dotato di browser aggiornato - preferibilmente Chrome, ma anche altri dovrebbero funzionare allo scopo.

Aprite il browser sul vostro dispositivo e digitate g.co/rollit e digitare il codice generato sul vostro computer. Fatto? Bene, siete pronti per cominciare a giocare!

Come si gioca

Rotando il dispostivo mobile dovrete selezionare il numero di giocatori, da un minimo di uno a un massimo di tre, e prepararvi a lanciare la pallina e centrare i bersagli. Prima, però, una raccomandazione: ricordatevi di tenere saldo il vostro smartphone, lo schermo del computer ve ne sarà grato.

Quello che dovete fare è lanciare la pallina utilizzando il vostro braccio, come fareste giocando con la Wii. Dallo schermo dello smartphone potrete regolare l'angolazione del tiro, il resto lo farà il vostro braccio. Lo scopo, è anche superfluo specificarlo, è quello di lanciare la pallina e fare più punti possibili, a seconda del bersaglio centrato.

Avrete più livelli da superare con caratteristiche diverse e bonus specifici, a cominciare dalla Atom Ball, passando per la Fireball e la Hoverball.

Il video dimostrativo


Più facile a farsi che a dirsi. Che state aspettando? Prendete in mano il vostro smartphone, aprite Chrome sul vostro computer e cominciate a testare il nuovo esperimento di Mountain View. Che ve ne pare?

  • shares
  • Mail