Gioca a scarabeo/scrabble su Facebook con scrabulous.

scrabulousUna premessa è d'obbligo. Scarabeo non è la versione italiana di Scrabble, ma un gioco simile con differenze sostanziali per il calcolo del punteggio. Scrabulous. è una applicazione per Facebook che permette di giocare online al popolare word-game sfruttando la potenza del famoso social network.

Il gioco consiste nel formare delle parole disponendo delle tessere con le lettere segnate su un tabellone quadrato. A turno si pone una parola in modo che si leghi a quelle già in tavola e si reintegra la propria dotazione di sette tessere. Il punteggio totalizzato dalla parola è dato dalla somma dei valori delle lettere che la compongono, considerando le eventuali caselle speciali coperte con quella giocata. Se con la stessa giocata si formano anche altre nuove parole si conteggiano i punti anche di queste considerandole singolarmente e poi sommando i punti di tutte.

Nella versione Facebook è possibile sfidare i propri amici in partite giocate non in tempo reale, alternandosi nelle mosse. In questo modo è possibile sfidare più persone su più tabelloni. Non è quindi una sfida sul tempo, visto che le partite potrebbero durare anche diversi giorni. Basterà consultare la propria home page per conoscere la situazione delle proprie partite attive. Ricorda molto i tornei di scacchi via e-mail in gran voga agli albori della rete.

Attualmente si può giocare con i dizionari Italiano, Inglese TWL , Inglese SOWPODS e Francese. L'interfaccia è molto intuitiva. Si trascinano le lettere sul tabellone mentre è visualizzato il valore della parola che si sta formando. Si può vedere il punteggio attuale dei giocatori, consultare la lista delle parole di due lettere consentite, usare il dizionario interno, usare una piccola chat. Non hai un account su Facebook? Nessun problema. Puoi giocare su scrabulous.com.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: