StayFocusd, l'estensione per Chrome che non vi farà più perdere tempo online

Perdete troppo tempo su Internet quando invece dovreste lavorare o studiare? Ecco StayFocusd, un'estensione per Chrome che limiterà il vostro svago online per rendervi più produttivi.

Reddit, 9GAG, Facebook, YouTube e chi più ne ha più ne metta sono perfetti per farci svagare e rilassare quando siamo davanti al computer, spesso però a discapito dei compiti che siamo chiamati a svolgere. Alzi la mano chi di fronte a una scadenza di lavoro o la preparazione di un esame non si è fatto almeno una volta distrarre un po' troppo dagli ultimi aggiornamenti di Facebook o le novità su Reddit o magari quel nuovo video divertente su YouTube.

Sì, ci siamo cascati tutti, ma ora un'estensione per Chrome promette di mettere un freno alla perdita di tempo online e di renderci più produttivi. Si chiama StayFocusd ed è già un successo con oltre 330 mila download e 2160 recensione positive, segno che i pentiti dello svago online nei momenti meno adatti sono in molti.

Primi passi con StayFocusd: i siti da bloccare

Non lasciatevi spaventare dalle tante opzioni che troverete non appena installerete l'estensione e dovrete abilitarla. Il primo passo da eseguire è la creazione della lista dei siti bloccati, quelli che più vi fanno distrarre durante il lavoro o lo studio: potete inserire l'URL della pagina da bloccare - senza https:// - o l'intero sito evitando di mettere il www oppure utilizzare l'asterisco per bloccare interi domini.

Per i più pigri è disponibile una lista di siti più popolari che vanno da quello della BBC a Digg, da Gmail a MySpace, da Reddit a Twitter passsando per Wikipedia e Facebook.

Quanto tempo dobbiamo concederci?

Una volta scelti i siti da bloccare entrerete nel vivo di StayFocusd e dovrete decidere quando e per quanto tempo impedire l'accesso a quei siti. Vediamo che opzioni avete:


  • Maximum Time Allowed Per Day: stabilire, in minuti, quanto tempo al giorno potete trascorrere sui siti bloccati. Una volta impostata questa opzione potrete modificarla solo e soltanto prima che quel tempo si trascorso;

  • Active Days: i giorni in cui l'estensione è attiva;

  • Active Hours: l'orario in cui l'estensione è attiva e l'accesso ai siti è bloccato;

  • Daily Reset Time: l'orario in cui volete che i limiti vengano resettati, non necessariamente la mezzanotte;

  • Allowed Sites: qui potete inserire i siti permessi, l'esatto contrario dei siti bloccati;

L'opzione nucleare!

Avete una scadenza importante e non potete in nessun modo permettervi di distrarvi? Scegliete l'opzione nucleare, impossibile da disattivare, che va al di là delle impostazioni base dell'estensione. Dovrete scegliere quali siti bloccare - tutti i siti, tutti tranne quelli Permessi o soltanto i siti nella lista dei bloccati - per quanto tempo (in ore) e a partire da quando (da adesso, da quando scadrà il limite massimo di tempo o a partire da un orario specifico).

Fatto questo dovrete soltanto premere il minaccioso pulsante NUKE 'EM e dire addio alla navigazione con Chrome per la durata che avete fissato. Dite pure addio alle distrazioni! Per tutto il resto - o per le emergenze - ci sono sempre gli altri browser, da Firefox a Internet Explorer, ma cercate di non barare!

  • shares
  • Mail