La compatibilità di Internet Explorer 8

internet explorerDopo aver passato il test Acid 2, Internet Explorer 8 torna a far parlare di sé: sul blog ufficiale del progetto, Microsoft ha infatti riportato all'interno di un post quello che presumibilmente sarà il funzionamento della compatibilità nel nuovo browser.

In particolare, sarebbero previste 3 diverse modalità, attraverso le quali verrà garantito il corretto funzionamento del browser sia con siti di vecchia generazione, sia con quelli più nuovi:

- Quirks mode: compatibilità con applicazioni più datate.
- Standards mode: la stessa di IE7, compatibile con le applicazioni esistenti.
- Super Standards mode: nuovo livello, pensato per la compatibilità con gli standard più moderni. Il suo utilizzo dovrà essere indicato espressamente dai programmatori web tramite l'inserimento di un apposito meta tag nella pagina. Approfondimenti sulla modalità sono disponibili all'interno di un articolo scritto da Aaron Gustafson.

Non sono mancate ovviamente le critiche in merito alle scelte appena descritte, con la maggior parte delle persone contrariata sia dalla permanenza del quirks mode all'interno del motore, sia dalla necessità di indicare espressamente l'utilizzo della modalità super standard, la quale secondo i più dovrebbe invece essere quella di default.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: