Mozilla compie 10 anni: tanti auguri!

Tanti auguri ad una fondazione che riunisce in sè molti elementi delle piccole (o grandi) rivoluzioni dell'informatica negli ultimi anni. Il nome Mozilla è collegato alla fine di un'era, quella di Netscape, e all'avvento di una nuova generazione di software, principalmente in simbiosi con il concetto di software Open Source, e sotto la giuda di Firefox.

Tutto nasce circa 10 anni fa, quando Netscape, azienda leader dei browser, rilasciò il codice del suo Netscape Communicator 5. Era un momento molto difficile. Sebbene Netscape fosse il browser di riferimento di oltre il 90% degli utenti, l'azienda voleva, in questo modo, impedire l'ascesa di un software concorrente, Internet Explorer della Microsoft. Infatti, mentre Netscape aveva un costo di 30$, Internet Explorer veniva rilasciato liberamente, ovvero, veniva automaticamente rilasciato nelle versioni dei Sistemi Operativi Windows (95 e 98).

Con il tempo, Mozilla è diventato il nome di un software, mentre Internet Explorer raggiunse la quota di 90% di utenza. Solo nel 2002 venne rilasciata la prima versione pubblica di Mozilla. Il progetto confluì successivamente nel nuovo software Phoenix, il cui nome, per questioni di copyright, venne trasformato in Firefox.


E siamo ai giorni nostri. Mozilla è diventata una fondazione che si occupa di progettare e seguire progetti di software open source. Ma non è tutto. Con l'avvento di Firefox in panorama di assoluto monopolio e restrizioni, il nome Mozilla è diventato sinonimo anche di normalizzazione e innovazione, ciò che ha permesso di rendere libero il mondo della navigazione. Oggi possiamo finalmente dire che la navigazione non è solo Internet Explorer, ma anche Firefox, Opera, Safari.

A questo link è possibile scaricare un PDF con tutta la timeline del progetto Mozilla.

Via | Mozillalinks.org

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: