Kantaris Media Player 0.30 : un VLC "bello"

Kantaris Media Player

Perchè provare un altro player multimediale quando ne esistono migliaia carini e alcuni (pochi in realtà) completi come VideoLan Client? Perchè Kantaris coniuga lo spartano VLC, su cui è basato (nonchè esteso) ad una interfaccia a dir poco accattivante. Sebbene non abbia nemmeno sei mesi, infatti la prima versione è del 18 agosto 2007, può farvi ascoltare o vedere praticamente tutti i formati di uso comune, cd, dvd e dalla ultima major realese è in grado di riprodurre files contenuti in archivi rar senza doverli estrarre.

Dalla finestra principale, che ricorda vagamente quella di Windows Media Player 11, si può accedere rapidamente a tutte le funzioni e le opzioni: in basso quelle per la riproduzione, a destra la playlist con i comandi utili (caricare, salvare, modificare) a portata di clic ed in alto 4 linguette permettono di vedere il filmato (o l'effetto grafico), accedere al menu, guardare i trailer messi a disposizione dalla Apple o collegarsi a Last.Fm per ascoltare la propria radio preferita.

Come se tutto ciò non bastasse, è doveroso citare i 4 effetti grafici a disposizione per allietare la vista di chi usasse Kantaris come un semplice lettore musicale, senza usare la funzione che permette di visualizzare la copertina dell'album di cui fa parte il brano in ascolto. Unica nota dolente riscontrata è l'assenza di un menu che permetta di scegliere esattamente quali files riprodurre con Kantaris, visto che l'unica scelta viene offerta nello wizard iniziale con la sola distinzione tra audio e video; è una mancanza sicuramente dovuta alla giovane età ma è facilmente risolvibile impostando il proprio sistema operativo affinchè sappia come gestire certi tipi di files.

Kantaris è completamente gratuito, disponibile al momento solamente per Windows, ma trattandosi di free software (quindi e con codice sorgente a disposizione), non tarderà ad arrivare una versione per linux o mac.

Via | DownloadSquad.Com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: