Coworkingfor, il motore di ricerca per gli spazi di lavoro condivisi

Nasce Coworkingfor, un motore di ricerca tutto italiano per trovare gratuitamente spazi di lavoro da condividere con altri professionisti, un modo per trovare sedi a breve o lungo termine ottimizzando i costi.

Negli Stati Uniti e in altre parti del Mondo è già ampiamente diffuso, nel nostro Paese sta si sta cominciando a imporre da qualche mese. Stiamo parlando del Coworking, la risposta alla crisi economica e al sempre più lontano miraggio del posto fisso, la nuova forma di organizzazione degli spazi lavorativi rivolta principalmente a liberi professionisti o comunque a persone che non hanno una vera e propria sede di lavoro e sono costretti a spostarsi di volta in volta.

Siete in viaggio e avete bisogno di incontrare un cliente, ma non avete uno spazio adeguato a disposizione? Vi hanno commissionato un lavoro e vi serve un ufficio temporaneo in cui appoggiarvi? Siete una startup e non potete ancora permettervi una sede di lavoro per la vostra attività? La risposta è proprio il coworking, un modo facile ed economico per trovare lo spazio lavorativo che state cercando e condividerlo con altre persone.

Nasce Coworkingfor, il primo motore di ricerca tutto italiano

Come fare? Vi viene in aiuto il nuovissimo Coworkingfor, un vero e proprio motore di ricerca tutto italiano che vi consente di inserire gratuitamente annunci e di consultare quelli già presenti in archivio, così da trovare al volo un ufficio, una postazione di lavoro, una sala riunioni e via dicendo per brevi o lunghi periodi.

Lo spirito alla base del coworking, lo dice il nome stesso, è la condivisione: dividendo il posto di lavoro con altri professionisti si ottimizzano i costi, si fanno nuovi incontri - e si creano così nuove opportunità lavorative - e, altro particolare da non sottovalutare, si dà anche un contributo all'ambiente. Così ne parla Claudia Merlini, ideatrice del portale:

La piattaforma è pensata per permettere ai professionisti di interagire fra loro e creare un network di professionalità diverse e sinergiche, che danno vita a nuove opportunità di lavoro. Superando il concetto di spazio fisico e di distanza, il sito facilita lo sviluppo del business sia all’interno dell’ambiente di lavoro condiviso, sia creando una rete di interazioni secondo il modello glocal.

Gratuito, facile e veloce da utilizzare

L'utilizzo di Coworkingfor è estremamente semplice, oltre a essere gratuito. Vi basterà registrarvi utilizzando Facebook o Twitter e cominciare fin da subito a cercare quello che fa al caso vostro, sia da desktop che da tablet o uno smartphone grazie alle applicazioni ufficiali rilasciate in occasione del lancio del portale.

Per consultare gli annunci già disponibili non dovrete far altro che inserire il nome della città o localizzare la vostra posizione e scoprire le disponibilità intorno a voi. Ogni annuncio è corredato di tutte le informazioni necessarie: dalla presenza del wi-fi alla climatizzazione, dal collegamento con autobus e tram fino alla presenza della cucina, senza dimenticare stampanti, fax e apparecchiature per la videoconferenza.

Entrando nell'annuncio, poi, troverete informazioni più approfondite, dal prezzo agli orari, dai contatti ad una descrizione dello spazio. La prenotazione può avvenire direttamente attraverso Coworkingfor in un solo click, mentre in altri casi dovrete contattare direttamente la struttura e prendere accordi al di fuori del motore di ricerca.

Per consultare gli annunci non è necessaria la registrazione, mentre per tutte le altre operazioni - prenotazione o inserimento di annunci - dovrete essere iscritti al portale.

Un motore di ricerca in continua evoluzione

Al momento del lancio, Coworkingfor copre già moltissime città italiane - Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Matera, Milano, Modena, Padova, Palermo, Pesaro Urbino, Pescara, Pisa, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Torino, Treviso, Varese e Venezia - e tante altre arriveranno nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane. Se state cercando uno spazio di lavoro condiviso, questo è il modo più semplice e veloce per trovarlo: www.coworkingfor.com

Via | Coworkingfor Blog

  • shares
  • Mail