Chirurgia social, la prima operazione al cervello in livetweet con Instagram e Vine

Ha avuto luogo ieri a Los Angeles il primo intervento chirurgico al cervello in live-tweet con tanto di supporto fotografico e video grazie a Instagram e Vine. Ecco tutti i dettagli.

Il live-tweet di operazioni chirurgiche, parti o inseminazioni artificiali non è cosa nova, ma ieri l'UCLA Health, un consorzio ospedaliero di Los Angeles, ha alzato l'asticella dei social media trasmettendo in diretta su Twitter un'operazione al cervello, per la precisione l'impianto di un pacemaker per contrastare gli effetti del morbo di Parkinson, e documentando il tutto con immagini e video grazie a Instagram e Vine.

Il risultato è stato un live-tweet piuttosto curioso, fatto di annunci come "rimozione della pelle e perforazione del cranio per l'impianto degli elettrodi" o "elettrodi pronti per l'inserimento, il paziente è rimasto sveglio fino a questo momento" e di immagini e video ancora più curiose, come quello in cui il paziente suona la chitarra e canta mentre i chirurghi fanno il loro lavoro.

Gli utenti hanno potuto seguire tutto tramite l'account ufficiale su Twitter dell'azienda ospedaliera e commentare in tempo reale utilizzando l'hashtag #UCLAORLive. L'intervento si è rivelato un successo (era la 500esima volta che veniva eseguito in quella struttura) e anche l'esperimento virtuale ha avuto il giusto risalto.

Il motivo di questo inusuale live-tweet è presto detto: da un lato la struttura ha voluto farsi pubblicità, riuscendoci, da un altro ha voluto porre l'accesso su questa tipologia di interventi di cui in pochi sono a conoscenza. E, in forma collaterale, si è trattato di una buona pubblicità anche per Vine, il servizio di video-sharing lanciato da Twitter nel gennaio scorso e ancora non così utilizzato come Twitter avrebbe voluto.

Per tutti i passaggi dell'intervento vi rimandiamo all'account twitter di UCLA Health, mentre per ulteriori informazioni sulla procedura potete affidarvi al sito ufficiale dell'azienda ospedaliera.

Via | Los Angeles Time

  • shares
  • Mail