Freeciv sul browser grazie al potere di HTML5

Freeciv diventa disponibile per il gioco online, basta un browser e oceani di tempo da perdere, perchè non richiede alcuna installazione di sorta.

Ho scoperto da un paio di giorni la perdita di tempo definitiva. Se dio parlasse ancora ai profeti, la proibirebbe: Freeciv ora è nel browser, quindi se siete fanatici di giochi di strategia rassegnatevi a vedere la vostra produttività colare a picco.

Grazie Sid Meier, da qui continuiamo noi

Confido che una buona percentuale di lettori sarà familiare con Civilization, lo storico gioco di Sid Meier rilasciato nel 1991 e proseguito lungo gli anni in varie incarnazioni, tutte fondamentalmente simili tra di loro.

Beh, Freeciv è il progetto public domain per copiarlo e ricrearlo in forma libera e gratuita, un impulso che è molto antico presso gli appassionati di questo gioco e che risale addirittura al lontano 1995.

Creato da volontari sotto licenza GNU, Freeciv è una dichiarazione d’amore all’originale. La grafica con il tempo è andata migliorando, ed ha trovato la sua strada su ogni sistema possibile ed immaginabile. Ora lo ritroviamo su browser grazie ad HTML5, e questo significa che lo possiamo giocare dappertutto senza perdere mai la nostra emozionante partita.

Facciamo Babilonesi contro Giapponesi o Scapoli contro Ammogliati?

Diciamolo chiaramente, il posto per cui Freeciv su browser è pensato è l’ufficio, oppure un bel terminale scolastico. Schiacciare i nostri colleghi, inseguirli mentre fuggono e sentire i lamenti delle donne (perché abbiamo catturato le loro città) è l’anima stessa di questo gioco bello, complesso, ma facile da approcciare. Ci vogliono pochi minuti per afferrare le basi dell'interfaccia e della filosofia delle regole, anni per diventare bravi.

Esistono molti passatempi da ufficio, più o meno informatizzati, ma questo è sicuramente uno di quelli più stimolanti. Ovviamente consigliamo di fare attenzione a non farsi beccare, e di usare un tab protetto o cancellare la cronologia del browser una volta finito.

Come giocare

Niente di più facile, basta recarsi sul sito e selezionare la partita in base alle proprie necessità e desideri. Consiglio di partire dal tutorial. Essendo un gioco su browser, non vi è nulla da installare.

  • shares
  • Mail