ClipX, un piccolo manager per la vostra clipboard


ClipX è un piccola utility gratuito che permette di utilizzare al meglio la clipboard, quella memoria che normalmente utilizziamo nel "copia e incolla", aggiungendo a questa operazione delle potenzialità in grado di migliorare e velocizzare il nostro lavoro.

Una volta installato, ClipX ricorderà tutti quegli elementi ogni volta che li avrete selezionati e copiati.
Sarà così sufficiente una combinazione di tasti per aprire un menù da cui scegliere l'elemento tra quelli copiati da incollare, lanciare direttamente una ricerca su Google usando come chiave l'ultimo elemento copiato o utilizzarlo come indirizzo per la prossima navigazione.

E' anche possibile apportare correzioni agli elementi copiati, scegliere di escludere dalla memoria di ClipX gli elementi testuali, grafici, o i testi disposti come liste.
Per gli elementi grafici si può scegliere fino a quale dimensione deve essere utilizzata questa funzione (ovviamente per limitare l'utilizzo di memoria).

Anche se l'ultima versione è datata 2005 il software si comporta egregiamente anche su Windows Vista: purtroppo anche i plugin che erano stati realizzati non hanno più avuto ulteriori sviluppi.
Provate a lasciare una piccola donazione a Francis Gastellu, chissà che non riprenda a sviluppare questa piccola utility.
Pur avendo provato in passato altre utility del genere, ClipX nonostante non sia stato più sviluppato rimane ancora un buon aiuto per chi deve dimenarsi nell'editing di documenti di testo.
[via Coding Horror]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: