Steve Wilhite, inventore del GIF, riceve il Webby Award alla carriera

Basta farsi un giretto su Reddit, o anche solo su Twitter, per vederli dappertutto: sono i .gif, in particolare quelli animati. Il loro creatore Steve Wilhite voleva risolvere problemi di incompatibilità ed ha creato un formato di immagini popolarissimo ed indispensabile.


Steve Wilhite
ha inventato il file .gif, proprio lo stesso formato che anima interi gruppi su Reddit ed è diventato un’icona dell’umorismo internettiano, anche quello pessimo.

Non ha mai fatto un GIF animato, va detto chiaramente, né ovviamente si immaginava che il suo formato vivesse tanti anni e continuasse a godere di un meritatissimo successo anche quando il mondo della Grande Rete fosse cambiato così tanto dai suoi tempi.

Risolvere i problemi di compatibilità



Quando il GIF è nato nel lontanissimo 1987, i computer erano lentissimi e si connettevano con modem telefonici, degli aggeggi che facevano invidiare la capacità di sprint delle limacce. Non solo, le immagini erano in bianco e nero, sempre che i problemi di interoperabilità consentissero loro di passare da un PC o microcomputer all’altro.

Steve Wilhite ha cambiato tutto. Lavorava per CompuServe, il primo servizio online degli Stati Uniti, e doveva trovare un modo per consentire la visualizzazione a colori delle mappe delle previsioni meteo. Si mise davanti ad un terminale e programmò per un mese, creando il primo .gif, l’immagine di un aereo. Quando gli altri sviluppatori lo videro, tutti abbandonarono i propri progetti di un formato per le immagini - il GIF era geniale ed inarrivabile per la sua capacità di trasferire dati visivi in file leggeri.

Lo amiamo tutt’ora per la stessa ragione.

Webby Award alla Carriera per Wilhite


Il GIF è un’icona tanto importante da essersi appena meritato un Webby Award, quello per la carriera. Wilhite accetterà il premio martedì, ma per il momento ha già condiviso con il mondo una realtà che anche i dizionari inglesi faticano ad accettare:


“È una G dolce, si pronuncia “jif”. Fine della storia”.


In poche parole, GIF si pronuncia esattamente come lo pronunciamo noi italiani, con la G di “Giorgio”.

Via | New York Times

  • shares
  • Mail