Cakewalk Sonar 7 aggiunge step sequencer in stile Fruity Loops

Cakewalk Sonar Producer Edition è giunto alla versione 7 (solo per Windows) e ha aggiunto, alla sua già ricca dotazione di strumenti e plug in, uno step sequencer in stile Fruity Loops con il quale è possibile intuitivamente creare basi di batteria e linee di basso da aggiungere alle nostre composizioni musicali.

Lo step sequencer è uno strumento non convenzionale all'interno di uno studio di produzione virtuale della portata di Sonar, ma che risulta molto utile nell'uso quotidiano e durante le prove. L'output dello step sequencer può essere suonato dalle drum maps di Sonar oppure da Session Drummer o dagli altri strumenti virtuali, creando tracce audio di qualità in pochi secondi.

Le novità della versione 7 di Sonar sono tante e interessanti sia sul versante dei nuovi strumenti virtuali introdotti e quelli migliorati sia per quanto riguarda la funzionalità interna del programma. Ricordiamo che Sonar aveva introdotto nell'aggiornamento intermedio di versione 6.2 il sistema X-ray (raggi X) che permetteva di rendere gli strumenti virtuali "trasparenti" in modo da organizzare meglio la vista sequencer.

Sonar 7 è commercializzato al prezzo di 588€. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione trial di Sonar 7, che permette di provare, previa breve registrazione, lo studio virtuale per 30 giorni. L'unico difetto che si può imputare a questo software è che è troppo ricco di strumenti e opzioni, a scapito della semplicità.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: