Photofiltre: photoediting senza fronzoli

Photofiltre-screenshotNei post precedenti abbiamo visto alcuni metodi per modificare le proprie foto direttamente on-line, attraverso strumenti realizzati in Ajax che mimano le caratteristiche dei programmi più conosciuti.

Per chi ha la necessità di fare photo-editing attraverso strumenti che non siano il semplice MS-Paint fornito insieme al sistema, ma non deve ricorrere per forza ai pesi massimi come Photoshop, possiamo consigliare l'ottimo PhotoFiltre: si tratta di un programma gratuito per windows giunto alla rel. 6.3.1 proprio nei giorni scorsi, che vi permetterà di modificare velocemente e senza difficoltà le vostre foto correggendo anche i difetti che si possono presentare utilizzando gli strumenti classici del fotoritocco. Dispone di molti strumenti avanzati come le selezioni vettoriali, i filtri, l'uso delle maschere.

Dispone inoltre di una serie di plugin, sempre gratuiti e scaricabili dal sito stesso, che permettono di effettuare altre operazioni come la rimozione veloce degli occhi rossi, l'import/export del formato jpeg2000, la connessione agli scanner con il protocollo twain e molto altro. E' anche possibile scrivere nuovi plugin con le specifiche fornite dal produttore. Lo stesso autore produce anche una versione a pagamento chiamata PhotoFiltre Studio che in aggiunta permette la gestione avanzata delle foto attraverso l'uso dei livelli, dei pennelli e delle selezioni.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: