La tua Gmail con infiniti aliases

logo gmail Ho scoperto da pochi minuti che tutti gli indirizzi @gmail dispongono di infiniti aliases. Questo significa che ad ogni indirizzo username@gmail.com possono essere associati infiniti pseudonimi. E' come disporre di infinite email che si riversano in una sola.
Per creare un alias è sufficiente post-porre il segno "+", seguito da una qualsiasi parola, all'username princiale. Ad esempio: username+abcde@gmail.com

A cosa servono infiniti aliases? Puoi iscriverti ai vari servizi in internet utilizzando ogni volta un alias diverso invece di utilizzare l'indirizzo principale. Un'arma in più per fronteggiare lo spam ed avere un email più funzionale.

Con gli aliases è possibile combattere lo spam, non rivelando mai il proprio indirizzo reale. E' possibile gestire in maniera ottimale la propria email avendo un grado di libertà in più nel settare i filtri.

Esempio:
Ho deciso di iscrivermi alla newsletter di Mobileblog ed il mio indirizzo gmail è ilmionome.ilmiocognome@gmail.com
Nell'apposito form di registrazione non fornisco il mio indirizzo principale ma un alias creato ad hoc: ilmionome.ilmiocognome+mobileblog@gmail.com
Tutte le email inviate da Mobileblog saranno indirizzate all'alias e non all'indirizzo principale.
Non resta che settare il filtro in modo che, tutte quelle email contenenti nel campo "To:" l'alias creato vengano associate ad una specifica label o inviate ad un altro indirizzo di posta.
[Via Googletutor]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: