Yahoo! annuncia il supporto a OpenID

Yahoo! punta a supportare OpenIDL'entrata nel gruppo DataPortability di Google e Facebook, aveva messo in chiaro che il tema della portabilità dei dati e della gestione dell'identità digitale era tra i punti caldi dell'agenda 2008.

Ci si aspettava inoltre che questa mossa avrebbe determinato altre prese di posizione a catena e così sta avvenendo: la lista degli aderenti al gruppo DataPortability si sta allungando, e oggi è Yahoo! a fare la sua mossa, annunciando che garantirà il supporto a OpenID per tutti i suoi 248 milioni di utenti.

Google sta già sperimentando questa soluzione di identificazione sulla beta di Blogger, e diverse applicazioni web 2.o già la usano da tempo.

OpenID permette di autenticarsi tramite un unico sistema su tutti i siti e servizi che utilizzano questo sistema, evitando all'utente di dover creare e ricordare ogni volta un nome utente e una password per ogni sito.
Inoltre è possibile anche usare il proprio dominio per gestire la propria identità: Yahoo! ha annunciato che sarà possibile utilizzare anche la propria Yahoo! ID per registrarsi su altri siti che supportano OpenID.

Per creare una vostra identità da utilizzare per accedere a tutti i servizi che utilizzano OpenID, non dovete fare altro che andare su https://www.myopenid.com/.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: