Sun compra MySQL AB e il suo sistema di gestione di database

Sun acquisisce MySQL ABMySQL è uno dei sistemi per database open source più utilizzati al mondo (fonte MySQL parla di undici milioni di installazioni) per la realizzazione di siti internet dinamici: dietro quel codice rilasciato sotto i termini della licenza GNU c'è una società che detiene i diritti di quel codice, la MySQL AB.

Sun ha annunciato di aver acquisito la MySQL AB per un miliardo di dollari: in un post sul suo blog, intitolato "helping dolphins fly" (il simbolo di MySQL è appunto un delfino), Jonathan Schwartz, afferma che Sun, mettendo quel miliardo di dollari nella M di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP/Perl/Python), aiuta tutte quelle società che stanno investendo nella rete e che recentemente sono passate ad utilizzare questo DBMS.

Come sottolineano su OSSblog, questo non significherà che Sun favorirà direttamente i propri interessi, obbligando gli utenti a scegliere hardware Sun o ad usare Java: certamente verrà favorita l'integrazione con altre soluzioni tecniche di Sun come il filesystem ZFS, ma sono comunque troppi gli interessi di Sun nel settore LAMP per rischiare di compromettere un rapporto con la comunità open source.
Da una parte le aziende e organizzazioni istituzionali cercano soluzioni open source, dall'altra vogliono affidarsi a partner commerciali consolidati: la soluzione di Sun è quanto di più logico si potesse fare, dice Schwartz, visti gli interessi in gioco.

Se non capite perché tutto questo sia importante sappiate che una bella fetta, la più grande oserei dire, dei nuovi servizi e applicazioni web che utilizziamo quotidianamente, sono basate su MySQL. Senza contare quelle cose chiamate blog.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: