Classifiche dei blog, novità da Wikio e BlogBabel

Wikio fornisce la classifica dei blog europeiClassificare qualcosa di complesso come le galassie dei blog è impresa ardua: tante sono state anche in quest'ultimo anno le discussioni sulle classifiche che provano a fornirne una fotografia tramite l'uso di diversi metri e parametri di giudizio.

Blogbabel di fronte all'uso indiscriminato di post farciti di link, realizzati col solo scopo di scalare la sua classifica ha introdotto un nuovo sistema di controllo che limita l'influenza di post di questo tipo.
E' stato inoltre eseguito un controllo a ritroso per eliminare anche i post precedenti che durante le festività natalizie avevano falsato non poco questa classifica, che con il suo attuale sistema di classificazione cerca di dare maggior peso alla conversazione che avviene tra i blog.

Con l'avvento del nuovo anno Wikio ha fornito invece i dati aggregati delle classifiche dei blog di tutta Europa, e i dati in questo caso valutano il numero di link pesando diversamente quelli che provengono da blog da una posizione di classifica più alta rispetto a quelli che stanno sotto.
La classifica di Wikio vede nelle prime posizioni di classifica, la prevalenza di blog francesi e spagnoli, ad esclusione del blog di Beppe Grillo: per trovare altri blog italiani, tra cui Downloadblog e Pandemia bisogna arrivare alle posizioni 33 e 34. Oltre la quarantesima per Geekissimo ed il blog di Massimo Mantellini. Cinquattottesimo posto in questa classifica europea per Francesco Napoletano con Napolux.com.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: