Gmail, grosso aggiornamento in vista per la versione mobile?

La versione per smartphone e tablet di Gmail potrebbe a breve godere di un restyling da parte di Google: ecco le voci di corridoio in vista del Google I/O.

Insieme a Google Maps, anche Gmail potrebbe a breve ricevere un trattamento di makeup da Google, almeno per quanto riguarda la sua versione mobile. Parte delle conferme potrebbero arrivare già in occasione dell'ormai imminente Google I/O, in programma dal 15 al 17 maggio al Moscone Center di San Francisco.

La direzione che potrebbe intraprendere Gmail per dispositivi mobili sarebbe simile a quella di Google Maps, basandosi cioè sulla gestione delle gesture dell'utente, godendo allo stesso tempo di un'estensione dell'area principale dell'applicazione, destinata a occupare tutto lo schermo.

Un menu dinamico


Ecco quanto riporta Android Authority citando una fonte anonima:

"È molto fica, con uno swipe dalla destra per tirare fuori il menu. [...] Credo che stiano abbandonando le barre orizzontali."

Un menu dinamico da far apparire quindi solo in caso di necessità, trascinando il dito sullo schermo per visualizzare i bottoni che rimandano alla posta in arrivo, quella inviata, i draft e le varie etichette applicate ai messaggi. La barra superiore dovrebbe invece rimanere, con lo scopo di rendere semplice la gestione di account multipli su Gmail.

Uno swipe di troppo


Attualmente, lo swipe su schermo viene interpretato dall'applicazione di Gmail come intenzione di cancellare uno dei messaggi mostrati nella lista sullo schermo. Ecco come dovrebbe funzionare il "doppio swipe" per menu e messaggi:

"[Lo swipe per il menu] richiede un tocco che provenga da un punto fuori dallo schermo, mentre lo swipe per cancellare è più simile a prendere un'email e trascinarla via."

Come dicevamo, possibili conferme arriveranno questa settimana dal Google I/O, atteso anche per la possibile presentazione dello smartwatch con cui Google intende fare concorrenza a Pebble e simili. Staremo a vedere.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: