Facebook compra Waze: operazione quasi pronta?

Facebook si lancia nella navigazione GPS: pronta una cifra miliardaria per comprare l'israeliana Waze.

Se Yahoo! cerca di mettere le mani su un servizio di streaming video, anche Facebook mira a espandersi tramite un'acquisizione, anche se in un campo totalmente diverso rispetto alla società guidata da Marissa Mayer. Mark Zuckerberg e i suoi starebbero infatti puntando a Waze, startup israeliana che opera nell'ambito della navigazione satellitare.

Ne parla il giornale locale Calcalist, secondo il quale le contrattazioni tra le due società sarebbero iniziate sei mesi fa, e proseguite con successo grazie a un accordo preliminare già firmato, in base al quale si starebbe attualmente lavorando per definire i dettagli conclusivi dell'operazione.

Facebook fa spesa in Israele


L'operazione per portare Waze sotto la propria bandiera dovrebbe costare a Facebook una cifra tra gli 800 milioni e il miliardo di dollari. Se confermata, l'acquisizione sarebbe la terza che il social network compie in Israele, dopo Snaptu nel 2011 per 70 milioni di dollari e Face.com nel 2012 per 60 milioni.

Nel 2012, Waze ha visto la sua base di utenza arrivare fino a 45 milioni. Al momento, nessun rappresentante di entrambe le società ha accettato di fare un commento ufficiale su quella che rimane comunque una voce di corridoio, sulla quale ne sapremo presumibilmente di più in tempi piuttosto brevi.

Via | Reuters.com

  • shares
  • Mail