YouTube, notifiche per gli upload completati e video privati di default

Due piccole novità per YouTube: da oggi riceverete una notifica di avvenuto caricamento di un video e tutti gli upload che farete saranno privati di default.

Caricare un video su YouTube è un'operazione estremamente semplice. Le tempistiche del caricamento, però, dipendono dalla connessione internet e in Italia, si sa, non siamo proprio all'avanguardia, specie quando si tratta di upload. Capita sempre più spesso, quindi, che si inizi l'upload di un video e si passi subito a fare altre attività, lasciando a YouTube il compito di completare il tutto e pubblicare il video a processo terminato.

YouTube ha pensato anche a questi utenti e ha introdotto le notifiche che avvisano l'utente dell'avvenuto caricamento, risparmiandogli la fatica di fare il refresh ogni cinque minuti per controllare l'avvenuto caricamento. Vi basterà iniziare il caricamenti e dimenticarvene: quando il video sarà pronto per essere condiviso verrete avvisati via email e potrete decidere se apportare ulteriori modifiche o cominciare subito a diffondere il video sui social network.

L'avviso di avvenuto caricamento è attivo di default, ma potrete disabilitarlo intervenendo nella sezione Notifiche del vostro account, come accade già per tutti gli altri avvisi.

Video privati di default

Un'altra piccola ma importante novità e in programma per la prossima settimana. Tutti i video che caricherete saranno privati di default e quindi visibili solo e soltanto a voi. Questo, va da sé, per evitarvi di pubblicare video di cui non siete ancora molto convinti o che necessitano ancora di qualche ritocco.

A termine del caricamento nessuno potrà visualizzare quel video oltre voi. Tutto quello che dovrete fare, a quel punto, sarà controllare che tutto sia andato come previsto e scegliere di pubblicare il video. Questa novità sarà attiva di default, ma se volete evitare di cliccare su Pubblica dopo ogni caricamenti potrete disabilitare l'opzione dalle impostazioni del vostro account.

Via | YouTube Creator

  • shares
  • Mail