Google aggiorna il suo Analytics, e lo fa sul serio!

Alzi la mano chi di Voi utilizza Google Analytics per tracciare le visite sul proprio sito. Grosse novità oggi dal colosso di Mountain View, infatti ha appena rilasciato nuovi tools per tutti, dai webmaster più incalliti, ai semplici appassionati.

Le novità che spiccano al volo (una lista dettagliata qui per chi usa già il nuovo codice):

  • aggiornamento dell'ormai noto ga.js

  • possibilità di mettere in relazione dati diversi su una stessa linea temporale, creando grafici personalizzati
  • supporto per sei nuove lingue

Tutti gli account hanno accesso fin da subito alle nuove funzionalità, l'unica raccomandazione che proviene da Google è quella di aggiornare subito lo script ga.js nelle pagine web al posto del vecchio urchin.js (ancora supportato ma privo di importanti funzioni). Il nuovo file da problemi con Blogger e con i server IIS di Microsoft, come rilevato ad esempio da Motoricerca - in ogni caso c'è un anno di tempo per migrare al nuovo codice.

Google stesso ha cambiato in corsa qualche dettaglio della release e Mashable è caduto in un tranello per la fretta, data la complessità delle nuove funzioni rispetto ai magri dettagli ufficiali. Intanto che si dipana il nebbione e appaiono i primi post sull'uso effettivo delle novità offerte, potete giocare con le nuove statistiche di Flickr, sempre che abbiate un account PRO...

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: