AM-Dead Link: ottimizzatore di segnalibri e preferiti

organizer segnalibriL'aumento del "web surfing" è spesso accompagnato da una crescita enorme di segnalibri e preferiti. Quasi senza rendercene conto, automaticamente ogni giorno aggiungiamo link nella memoria sia per rivederli con calma in seguito, sia per seguire gli aggiornamenti del tal sito/blog, sia per averli salvati in archivio in caso di necessità future.

L'aggiunta smoderata di segnalibri, secondo il principio di aumento dell'entropia, porta ad una maggiore difficoltà nella ricerca, una difficoltà di aggiornamento dei link (per i siti che cessano di esistere o cambiano indirizzo) e un accumularsi di "doppioni". Il software che vi presentiamo oggi - AM Dead Link - porta un po' di ordine nel caotico accumulo dei preferiti dei principali browser sul mercato.

L'installazione e il download di questa piccola utility, permette di cercare nei segnalibri di Internet Explorer, Firefox, Opera e Netscape al fine di eliminare i cosiddetti "broken link" (segnalibri che puntano a indirizzi non più esistenti) e di tenere una sola versione nel caso di collegamenti salvati più volte. Avviato il programma, sarà sufficiente attivare la scansione e leggere il report sullo stato del link memorizzato. In caso di broken link si potrà cancellare il segnalibro con un semplice click senza aprire il browser.

Effettuata questa operazione potremo, inoltre, attivare lo scanning per i segnalibri doppi, creare un backup dei preferiti e ricercare e scaricare le favicon (quelle icone associate ai segnalibri) per rendere ancora più immediato il browsing dei nostri preferiti. Il programma è gratuito, compatibile con i sistemi operativi Microsoft (incluso Vista) e scaricabile qui nella versione 3.1.

via|cybernet

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: