PDF: verso la standardizzazione

pdf standardQuasi un anno fa, nel Gennaio 2007, Adobe aveva avviato le procedure per l'approvazione del PDF come standard internazionale secondo le norme ISO. Dopo il lungo iter burocratico, ecco che giunge l'annuncio che il PDF (nella fattispecie versione 1.7) ha superato l'ultimo vero vincolo nell'iter per divenire uno standard.

Tra i quindici stati votanti, il PDF ha quasi ottenuto l'unanimità, con l'eccezione della Russia che ha deciso di astenersi e della Francia, unica contraria. Il cammino verso lo standard, intanto, continua con la tappa del 21 Gennaio, data entro la quale verranno comunicati i commenti dei tecnici delle nazioni votanti (inclusi quelli della Francia, tuttora ignoti) che dovranno presi in considerazione da Adobe per effettuare le modifiche del caso.

Lo scenario che si aprirebbe dopo la standardizzazione del pdf è, comunque, molto variegato. Microsoft aveva annunciato tempo fa un "anti PDF" e c'è da vedere se il traguardo raggiunto da Adobe farà smuovere i piani del colosso di Redmond. Di sicuro il mercato vedrà la nascita di nuovi concorrenti alla Suite Acrobat, tutti pronti a gettarsi sul piatto forte: ogni nuovo standard che nasce, infatti, crea una pletora di software pronti a sfruttarlo (palese è l'esempio di quanto accaduto per l'mp3).

via|arstechnica

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: